+39 055.491949

DIRITTO CIVILE

I

Il diritto civile regola i rapporti tra privati e comprende la disciplina dei contratti, delle obbligazioni, della proprietà e degli altri diritti sulle cose, delle persone, della famiglia e delle successioni e della responsabilità civile. Nel suo ambito, si usa riconoscere maggiore autonomia al diritto commerciale, inerente la disciplina dell’impresa e delle società commerciali, in cui hanno assunto rilievo le normative speciali sulla concorrenza e sui rapporti tra impresa e consumatore.

Sappiamo che specialmente nell’area civilistica le cause sono lunghe e quindi possono essere non sempre il modo migliore (nè l’unico) per tutelare efficacemente i vostri interessi. Per questo offriamo servizi legali di consulenza stragiudiziale e assistenza per le procedure di conciliazione e mediazione. Quando però si deve andare in giudizio, che sia davanti ad un Giudice o ad un collegio arbitrale, siamo pronti a difendervi con fermezza e dedizione, garantendo chiarezza e serietà. Allo Studio Legale RFA infatti non trovate avvocati che vi vogliono spingere a fare una causa “comunque”, ma professionisti che valuteranno prima con voi le probabilità di successo e il prevedibile rapporto “costi-risultati” per consentirvi di prendere la decisione più opportuna. Perché per noi la “fiducia” del cliente non può essere “cieca”, ma deve essere frutto di informazione, trasparenza e consapevolezza.

La nostra qualificazione, competenza e intuito sono a vostra disposizione per la redazione dei contratti e la soluzione delle questioni che possono sorgere nella loro esecuzione sia nel campo dell’amministrazione d’impresa che della vita privata. Particolare attenzione è dedicata alla contrattualistica afferente gli appalti ed a quella più frequente nell’attività delle imprese commerciali (agenzia, distribuzione, protezione della proprietà intellettuale). Svolgiamo frequentemente incarichi per clienti italiani e stranieri in relazione alle compravendite immobiliari ed agli altri contratti inerenti la gestione immobiliare, a partire dalle locazioni residenziali e commerciali. Il turismo è uno dei settori in cui possiamo vantare un livello di competenza specialistica che non è frequente trovare e che possiamo mettere a frutto quanto alla relativa contrattualistica per chi opera nel settore (imprese turistiche, ricettive o professionisti) o a tutela del consumatore di “servizi turistici”.

La nostra capacità operativa nel settore della proprietà e dei diritti reali si esprime al meglio nell’assistenza alla negoziazione ed alla stipula dei contratti di acquisto o cessione dei compendi immobiliari, in cui possiamo sfruttare anche le nostre specializzazioni “amministrativistiche” per verificare i profili di regolarità edilizio-urbanistica del bene, garantire la sicurezza dell’acquisizione e risolvere le eventuali problematiche, anche di tipo fiscale (su cui possiamo avvalerci dell’assistenza of counsel dello studio commerciale presente nei nostri locali) a competenza de prima della stipula del rogito. Assistiamo regolarmente privati, investitori ed operatori immobiliari nazionali e stranieri su questioni inerenti l’acquisto, lo sviluppo, la gestione o la vendita di proprietà commerciali, residenziali o ricettive, particolarmente in Toscana. Possiamo affrontare inoltre ogni problematica o controversia riguardante la tutela della proprietà e degli altri diritti reali, i rapporti di vicinato, le vicende condominali o le locazioni.

Il carattere “multidisciplinare” dello Studio Legale RFA è di particolare utilità quando si tratta di far valere o difendersi da pretese al risarcimento di danni. Le ipotesi per cui si può avere diritto ad un risarcimento sono le più varie (lesioni all’integrità psico-fisica e alla salute, alla reputazione e all’immagine, alla proprietà e al patrimonio derivanti da violazioni della legge civile o anche penale), così come diversi sono i danni risarcibili, che possono riguardare sia le persone fisiche che le imprese, le associazioni o le pubbliche amministrazioni. Possiamo assistervi con successo in ognuno di questi casi, ma le solide esperienze compiute in questi settori ed il collegamento spesso presente con le aree di nostra particolare specializzazione del “diritto amministrativo” e del “penale amministrativo”, ci qualificano particolarmente per le ipotesi di responsabilità della P.A., di responsabilità professionale (specialmente nel campo delle attività dei medici e delle strutture sanitarie), della responsabilità di appaltatori, progettisti e direttori dei lavori (c.d. “responsabilità d’opera”) e per quella derivante dall’attività di impresa. Nel settore turistico ci occupiamo frequentemente delle questioni risarcitorie connesse alla mancata o cattiva esecuzione dei relativi contratti (responsabilità dell’agente di viaggi e del tour operator)