+39 055.491949

Avv. Iacopo Di Passio

Professionista RFA

Avv. Iacopo Di Passio

Professionista RFA

Avv. Iacopo Di Passio

Professionista RFA

Profilo

I

L’esperienza vissuta da Iacopo come genitore adottivo ha influito sul suo modo di vedere e risolvere i problemi nello svolgimento dell’attività professionale. La relazione diretta con il mondo e con le difficoltà, di natura burocratica e giudiziaria e non solo, che caratterizzano, ad ogni latitudine, l’adozione internazionale lo hanno portato a considerare sotto una luce diversa il ruolo del professionista legale ed il rapporto con le aspettative di chi a questo si rivolge.

Iacopo, che collabora con lo Studio Legale RFA sin da quando l’associazione professionale è stata costituita, mantiene tuttavia la propria autonomia professionale. Ha ampia esperienza nel contenzioso giudiziario sia dinanzi ai Giudici ordinari che a quelli amministrativi, ma è consapevole che non sono pochi i casi in cui le problematiche legali possono trovare soluzione fuori dai Tribunali. Per questo utilizza ormai da molti anni anche i metodi di gestione alternativa delle controversie, informando i propri clienti sulle opportunità che essi possono fornire e, quando vi siano le condizioni adatte ed i tempi necessari, impiegando le proprie competenze per raggiungere il risultato, prima di approdare nelle aule di giustizia, attraverso soluzioni condivise che, nell’assicurare la massima soddisfazione degli interessi del proprio assistito, consentano di non compromettere il tessuto di relazioni, anche future, fra le parti coinvolte.

Anche quando il contenzioso è inevitabile, Iacopo ritiene essenziale ricercare, attraverso il dialogo ed il confronto serrato con il cliente volto a farne emergere i reali interessi, i percorsi idonei ad economizzare sia sui tempi che sui costi dell’intervento legale.


Settori di attività

Iacopo svolge sia attività di difesa dinanzi ai Giudici ordinari ed amministrativi che attività continuativa di consulenza in specie nel settore del diritto commerciale, societario, del lavoro pubblico e privato, del turismo e della normativa statale e regionale regolante lo spettacolo dal vivo. L’obiettivo è orientare le soluzioni pratiche preferibili per la propria clientela alla luce delle disposizioni di legge e regolamentari di riferimento. Ciò, in particolare, per gli enti di diritto privato in controllo pubblico, per gli organismi di diritto pubblico e per il mondo del non profit, con specifico riguardo ai rapporti di tutte queste realtà con le amministrazioni pubbliche sia locali che centrali.

Ha maturato particolare competenza ed esperienza nel settore della normativa turistica nazionale, regionale e comunitaria nonché in quella regolante lo spettacolo dal vivo, sia quale consulente di enti ed organismi operanti nei settori in questione, sia svolgendo direttamente, nell’ambito di specifici incarichi professionali, funzioni di direzione e coordinamento delle strutture interessate.

Dal 2003 è Mediatore civile e commerciale, iscritto nel relativo registro tenuto dal Ministero della Giustizia, ed ha al suo attivo la gestione di numerose procedure di conciliazione e di mediazione sia di natura obbligatoria che di natura volontaria, oltre che di mediazione demandata dal Giudice. Esercita stabilmente tale funzione presso la Camera di Commercio di Firenze, dove è iscritto anche quale Arbitro e Mediatore specializzato in materia di consumo, e presso la Camera di Commercio di Lucca.

È stato consigliere di amministrazione della Fondazione Sistema Toscana (ente “in house” della Regione Toscana) dal 2015. Dal maggio 2017 ne è stato nominato Presidente.


Qualificazioni professionali

  • Avvocato, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze dal 2000 (con abilitazione quale patrocinatore dal 1998);
  • Abilitato al patrocinio presso le Giurisdizioni superiori dal 2012
  • Mediatore civile e commerciale, iscritto nel registro del Ministero della Giustizia


Studi e qualificazioni accademiche

  • Diploma di Maturità classica, Firenze, 60/60
  • Laurea in Giurisprudenza, Università di Firenze, 100/110
  • Cultore della materia dall’a.a. 2001/02 all’a.a. 2010/11 di Diritto pubblico generale nel Corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università di Firenze; in tale veste ha fatto parte stabilmente della commissione d’esame e collaborato all’attività didattica.


Pubblicazioni e collaborazioni a riviste 

Ha collaborato alla Rivista di giurisprudenza e legislazione toscana Il Foro Toscano, IPSOA, nel cui ambito è stato fra i curatori della sezione Normativa regionale con stesura di note e commenti alla legislazione regionale toscana [1996-1998].

Oltre ad essere componente del Comitato editoriale della Rivista italiana di Diritto del turismo, è autore e co-autore di alcune pubblicazioni scientifiche in materia di diritto pubblico del turismo.


Lingue

Italiano (madrelingua)

Inglese (intermedio)

 


Contatti

telefono: +39.055.491949
fax: +39.055.491975
email:                  avv.dipassio@gmail.com; idipassio@studiorighifelli.it
pec:                      iacopo.dipassio@firenze.pecavvocati.it
skype:                  dipassio65