+39 055.491949

Avv. Nicoletta Felli

Partner RFA

Avv. Nicoletta Felli

Partner RFA

Avv. Nicoletta Felli

Partner RFA

Profilo

N

Nicoletta mette nella professione di avvocato l’interesse per le persone e la capacità di comprenderne i problemi che la caratterizzano. Disponibilità all’ascolto e all’incontro, attenzione ai dettagli, condivisione con il cliente degli obiettivi da perseguire e comprensibilità delle strategie necessarie si accompagnano ad una competenza e ad un’esperienza professionale genuinamente multidisciplinare che Nicoletta mette a frutto con sensibilità nell’interesse dei propri assistiti, sia nell’analisi delle questioni legali che le sono sottoposte per la consulenza, sia nella difesa decisa e determinata degli stessi dinanzi ai Giudici competenti, ivi compresi quelli delle Giurisdizioni Superiori.

Avendo sin dagli studi universitari manifestato interesse per il mondo anglosassone, tanto da aver trascorso, grazie ad una borsa di studio concessale dal C.N.R., un periodo in Inghilterra per completare la propria tesi di laurea, l’ottima conoscenza della lingua inglese, accompagnata a quella della lingua francese, fa sì che Nicoletta assista frequentemente anche una clientela appartenente alla comunità internazionale presente a Firenze ed in Toscana. Nel tempo libero, Nicoletta è un’appassionata lettrice e ama l’arte contemporanea.


Settori di attività

Durante la formazione universitaria e postuniversitaria Nicoletta ha privilegiato lo studio del processo penale. Dopo aver trascorso un periodo in Inghilterra con apposita borsa di studio del C.N.R., ha conseguito la laurea con una tesi di ricerca in Diritto e Procedura Penale sulla comparazione tra il sistema italiano e quello inglese che ha meritato il premio annuale del Consiglio Nazionale Forense per l’anno 1991. Successivamente ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Discipline Penalistiche ed ha collaborato per diversi anni alla cattedra di Diritto e Procedura Penale dell’Università di Firenze, mentre nella pratica e nell’esperienza professionale la sua attività si concentrava sin dall’inizio sui settori del diritto amministrativo, con particolare attenzione agli aspetti sanzionatori, anche penali, allo stesso correlati, oltre che del diritto civile. Divenuta socia di un importante studio fiorentino, Nicoletta si è quindi dedicata esclusivamente all’avvocatura, acquisendo un profilo che si è progressivamente qualificato in senso multidisciplinare. L’integrazione tra le diverse esperienze formative e professionali compiute, le consente, oltre che di poter assistere i propri clienti per un’ampia varietà di problematiche, una piena consapevolezza dei diversi profili che esse possono coinvolgere. Nell’ambito amministrativistico, che è il settore di elezione dello Studio Legale RFA, Nicoletta ha tra l’altro acquisito specifica esperienza nel trattare problemi connessi alla “gestione del territorio” (edilizia e urbanistica, ambiente e rifiuti, espropriazioni), assistendo primarie agenzie ed amministrazioni pubbliche, al settore dei contratti pubblici ed alla responsabilità dell’Amministrazione e dei suoi funzionari. Nicoletta svolge la propria attività anche nel campo civilistico, con particolare riferimento ai settori della contrattualistica in genere e del diritto immobiliare, in cui è in grado di assistere i propri clienti nelle fasi di trattativa e di conclusione dell’acquisto o della vendita, anche in relazione alle operazioni preliminari di “due diligence” per gli aspetti di regolarità edilizio-urbanistica e fiscale di operazioni complesse. La sua originaria formazione e qualificazione universitaria penalistica, infine, si rivela particolarmente utile nell’attività di assistenza e difesa nei settori del c.d. “penale amministrativo”, della responsabilità medica e delle altre professioni sanitarie. Si occupa inoltre di consulenza per enti e società in materia di responsabilità amministrativa ex D.Lgs. n. 231/01 e di implementazione dei relativi modelli organizzativi.


Qualificazioni professionali

  • Avvocato, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze dal 1994
  • Abilitato al patrocinio presso le Giurisdizioni Superiori dal 2007
  • Iscritta nel Registro degli Avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato nel settore “amministrativo”

Qualificazioni accademiche e attività universitaria

  • Laurea in Giurisprudenza, Università di Firenze
  • Dottore di ricerca in Discipline Penalistiche, Università di Firenze, 1997
  • Collaboratrice alla cattedra di Diritto e Procedura Penale, Università di Firenze, 1993-2000

Pubblicazioni

È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche sul processo penale ed amministrativo, nonché in materia di responsabilità amministrativa e ambiente.


Lingue

italiano (madrelingua)
inglese (fluente scritto e orale – livello C2 QCER)
francese (intermedio avanzato – livello B2 QCER)


Contatti

telefono: +39.055.491949
fax: +39.055.5371004
email: nfelli@studiorighifelli.it
email pec: nicoletta.felli@firenze.pecavvocati.it