+39 055.491949

Prof. Avv. Luca Righi

Partner RFA

Prof. Avv. Luca Righi

Partner RFA

Prof. Avv. Luca Righi

Partner RFA

Profilo

L

Luca ha un approccio chiaro e diretto ai problemi legali ed è in grado di affrontarli “a tutto tondo”, grazie alla preparazione scientifica di elevato livello ed al continuo aggiornamento imposti anche alla sua attività di docenza e ricerca universitaria ed a quella come autore di oltre 40 lavori scientifici, uniti all’esperienza che ha maturato nella professione forense che svolge dal 1990 come partner in primari studi legali, a favore sia di privati che di pubbliche amministrazioni. Grande competenza, integrità, trasparenza, chiarezza di idee e non comune capacità di spiegare in modo comprensibile anche le questioni giuridiche più complesse sono le qualità professionali che gli sono riconosciute e che Luca utilizza per fornire, nell’attività di consulenza, soluzioni concrete e creative ai problemi legali, ed in giudizio per difendere con alte percentuali di successo gli interessi dei propri clienti nelle Corti competenti, ivi comprese quelle delle Giurisdizioni Superiori. Luca ha poi un’attitudine ed una mentalità “internazionale” che, grazie alla perfetta padronanza della lingua inglese, ne fanno un punto di riferimento per una clientela sia italiana che estera. Fuori dalla professione e dall’attività universitaria, Luca ama le letture storiche, l’arte contemporanea e la musica, viaggiare nella natura ed è uno sportivo: ha corso le maratone di New York e di Parigi e pratica il nuoto, le immersioni, il tennis e lo sci.


Settori di attività

Pur con un’attitudine interdisciplinare all’esercizio della professione, che svolge anche con riferimento al settore civilistico, Luca, anche per l’attività didattica universitaria e di ricerca che svolge in questo settore, è specializzato nell’assistere enti pubblici e privati, sia persone che imprese, in tutti i campi del diritto amministrativo, dall’edilizia ed urbanistica, alle espropriazioni, all’ambiente, al diritto sanitario, alla responsabilità amministrativa, contabile, civile e penale dei funzionari e degli amministratori pubblici. Svolge sia attività di consulenza, che di difesa dinanzi ai Giudici amministrativi ed ordinari, compresi quelli tributari e la Corte dei Conti. La sua esperienza si estende all’ambito penalistico per i profili connessi all’applicazione di norme amministrative (c.d. “penale amministrativo“). La sua attività si concentra particolarmente nei settori degli appalti e dei servizi pubblici, in cui costituisce un riferimento di elevata qualificazione per diversi enti pubblici e primarie imprese che annovera tra i propri clienti abituali. E’ tra l’altro profondo conoscitore del mondo cooperativo, il che gli ha consentito di instaurare solidi rapporti con alcune delle più significative realtà della cooperazione nel settore dei servizi, anche socio-sanitari, nonché con le sue principali associazioni rappresentative territoriali e di essere attualmente componente della Consulta per la Cooperazione della Regione Toscana. Luca è poi un esperto di diritto pubblico del turismo, materia in cui, oltre ad essere autore di numerose pubblicazioni frequentemente citate nei lavori scientifici del settore e componente del Comitato Scientifico di Riviste giuridiche specializzate, è consulente di riferimento di alcune delle principali associazioni nazionali rappresentative delle imprese e dei professionisti operanti nel settore turistico.


Qualificazioni professionali

  • Avvocato, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze dal 1990
  • Abilitato al patrocinio presso le Giurisdizioni Superiori dal 2002


Qualificazioni accademiche e attività universitaria

  • Laurea in Giurisprudenza, maxima cum laude, Università di Firenze, A.A. 1984-1985
  • Dottore di ricerca in Diritto Pubblico, Università di Firenze, 1990 (titolo conseguito con un lavoro di ricerca originale in Diritto Regionale e degli Enti Locali)
  • Ricercatore di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa
  • Professore Aggregato di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, ha tenuto alternativamente i corsi di Diritto Amministrativo, Giustizia Amministrativa, Diritto Urbanistico e Diritto Sanitario nei Corsi di Laurea Magistrale e Specialistica. Nell’attuale A.A. 2019/2020 è titolare dei corsi di Diritto sanitario e Diritto Urbanistico.
  • Ha svolto altresì attività come Docente incaricato di Diritto Amministrativo e Diritto Processuale Amministrativo per i corsi universitari dell’Accademia Navale di Livorno e per quelli della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Pisa.
  • E’ stato titolare di incarichi di insegnamento presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze per le materie di Diritto Pubblico Generale e di Diritto Amministrativo nei Corsi di Laurea in Scienze Motorie  e di Management dello Sport e dell’Impresa Sportiva


Pubblicazioni

Oltre che autore di diversi articoli su quotidiani economici, è stato ed è membro di organi redazionali e comitati scientifici di Riviste giuridiche in materia di diritto amministrativo e di diritto del turismo, è autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche in volumi e primarie riviste giuridiche sui temi degli appalti, del diritto pubblico del turismo, del processo amministrativo, dell’ambiente, del diritto regionale e degli enti locali.


Lingue

italiano (madrelingua)
inglese (fluente scritto e orale – livello C2 QCER)
francese (intermedio avanzato – livello B2 QCER)


Contatti

telefono: +39.055.491949
fax: +39.055.5371004
email: lrighi@studiorighifelli.it
email pec: luca.righi@firenze.pecavvocati.it
skype: avvluca.righi